Besciamella vegetale senza proteine del latte, uovo, soia, glutine

SENZA: PROTEINE DEL LATTE VACCINO, DELL’UOVO, GLUTINE e ALTRE PROTEINE DEL GRANO, SOIA, SEDANO

Besciamella senza latte, uovo, glutine

La besciamella vegetale è una valida alternativa a quella preparata con burro, farina OO, e latte di mucca. Anche la Nonna Lele la prepara per i suoi piatti, per renderli più leggeri, ma per insaporirla aggiunge il dado vegetale, vivamente sconsigliato però nella preparazione dei pasti nella prima infanzia (perché contiene sale, additivi vari ecc.), nel caso di soggetti allergici, piccoli o grandi che siano, perché contiene allergeni, come sedano, proteine del latte, glutine, conservanti, eccetera. La besciamella vegetale “fatta in casa” non solo sostituisce benissimo quella tradizionale nella preparazione dei classici piatti che la prevedono (lasagne al forno, risotti, condimento di pasta eccetera), ma si presta anche come sostituto della panna vegetale, quando questa è irreperibile.

Prima di preparare la besciamella, dovrete preparare il brodo vegetale con gli ortaggi  consentiti.

PREPARAZIONE DEL BRODO VEGETALE

INGREDIENTI (per mezzo litro, circa)

1 lt di acqua (addizionata di calcio, nel caso di bimbi piccoli), 1 finocchio (compresa la parte verde), 2 carote, 1 porro (compresa la parte verde), 1 ciuffetto di basilico, 1 foglia di alloro.

 PROCEDIMENTO

  1. Lavare le verdure e tagliarle in pezzi grossi.
  2. Versare l’acqua e gli ortaggi in una pentola capiente.
  3. Portare ad ebollizione e far cuore un’ora.
  4. Filtrare il brodo e conservarlo in un recipiente di vetro.

PREPARAZIONE DELLA BESCIAMELLA

ATTREZZI

1 pentola antiaderente o una pirex (recipiente di vetro per la cottura dei cibi), una frusta in silicone

INGREDIENTI

Mezzo litro di brodo vegetale (oppure di bevanda vegetale consentita, meglio se addizionata di calcio, non zuccherata!), 60g farina di riso senza glutine, 70 ml olio extra vergine d’oliva* (o altro olio vegetale tollerato), una presa di sale marino integrale fino, noce moscata q.b., se tollerata, altrimenti gomasio (se sono consentiti i semi di sesamo).

*in assenza di allergia o intolleranza alla soia, potete anche usare la margarina 100% vegetale.

p.s. Volendo potete dimezzare le dosi di cui sopra.

PROCEDIMENTO

  1. Se usate la margarina, tagliatela a cubetti e fatela sciogliere a fuoco lentissimo (non deve friggere), se usate invece l’olio, versarlo nel pentolino e farlo scaldare senza farlo friggere…
  2. Spegnere il fuogo e aggiungere lentamente la farina (magari con l’aiuto di un colino o di un setacciatore).
  3. Amalgamare con la frusta.
  4. Versare a filo il brodo caldo e mescolare, fino ad ottenere un composto liscio. Riporre sulla fiamma il tegame  e portare ad ebollizione.
  5. Continuare la cottura per 10 minuti circa, a fiamma bassa, continuando a mescolare.
  6. Aggiungere sale e noce moscata (o gomasio).
  7. Cuocere ancora un minuto circa.
  8. Se la utilizzate subito non c’è problema, ma se pensate di utilizzarla in un secondo tempo, potrebbe rendersi necessario aggiungere ulteriore liquido.

Se usate la besciamella per la preparazione di pasta al forno o per condire la pasta o per preparare risotti, aumentate la dose di brodo; se la usate, invece, per preparare torte salate, ripieni o altro, dovrebbe andare bene così. Provate e sappiatemi dire.

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5 commenti

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5 risposte a “Besciamella vegetale senza proteine del latte, uovo, soia, glutine

  1. Pingback: Brodo vegetale « mimangiolallergia

  2. Pingback: RIFATTE SENZA GLUTINE: pasta con crema di peperoni senza glutine, proteine del latte, uovo e soia! | mimangiolallergia

  3. Valeria

    Buonissima! Fatta con il latte di soia invece che il brodo, buona e soda!!
    Grazie!

  4. Pingback: Crema di peperoni senza proteine del latte, soia e glutine | mimangiolallergia

  5. Pingback: Crespelle senza uova con ripieno di fagioli, conditi con pomodoro e besciamella vegetale | mimangiolallergia

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