Non il solito budino

Torta di budino su due piani!

SENZA PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO, GLUTINE, SENZA LIEVITO, SOIA

Quando si dice “di necessità, fai virtù”. Dal giorno del terzo compleanno di nostra figlia, Alice di tanto in tanto mi chiede la torta su due piani… Non pensate alla torta degli sposi, non arrivo a tanto, ma una torta composta da due strati, senza latte e senza uova… Vi dirò di più. Qualche mese fa siamo stati invitati a una festa di compleanno e la madre della festeggiata, scusandosi per non sapere cosa offrire ad Alice, mi invitava a portarne una “senza”. E così la mia piccola pulce ha insistito perché portassi quella nella foto. Bene, con mia grande sorpresa le nonne erano al settimo cielo, perché finalmente potevano gustarsi una torta senza colesterolo!!!

In questo caso però, per la buona riuscita del dolce, vi consiglio di utilizzare i preparati già pronti per budino. Ho provato a farlo io, ma devo fare altri esperimenti per raggiungere la consistenza giusta, perché non succeda quello che succede a Fauna (la fatina “verde” di “La Bella Addormentata nel bosco”)… avete presente la prima torta, realizzata senza magia? Per chi non lo avesse presente, la torta prima pende… poi scivola drammaticamente fino… a spiattellarsi completamente!

Passiamo dunque alla ricetta.

ATTREZZI

1 contenitore di vetro per alimenti ∅20 cm ✿ 1 contenitore di vetro per alimenti ∅11 cm ✿ una spatola di silicone o legno ✿ un pentolino antiaderente capiente (il latte bollendo ha bisogno di spazio…)

INGREDIENTI

per la panna cotta: 1 bustina di preparato* per panna cotta ❉ 250 ml di latte consentito (di soia o di riso, nei negozi bio, o il latte di formula solitamente assunto dal bambino) ❉ 200 ml di panna consentita (di soia o di riso, nei negozi bio) (ho ridotto i liquidi)

per il budino di cioccolato: 1 bustina di preparato* per budino ❉ 200 ml di latte consentito (di soia o di riso, nei negozi bio, o il latte solitamente assunto dal bambino) ❉ 200 ml di panna* consentita (di soia o di riso, nei negozi bio) ❉ gocce di cioccolato fondente*;

gocce* di cioccolato per guarnire;)

*verificate sempre che non contengano proteine del latte vaccino o glutine. Noi abbiamo usato prodotti che indicano “Prodotto in uno stabilimento che usa anche…” e “Può contenere tracce di…”, con il benestare del medico da tempo ormai.

PREPARAZIONE

Panna cotta.

  1. Preparare la panna cotta seguendo le istruzioni sulla scatola, ma utilizzando latte e panna nelle quantità indicate sopra.
  2. Consiglio: riempite il contenitore  più di acqua fredda. Prima di versarvi il composto, ancora caldo, mettendo un cucchiaio nel contenitore per evitare che il vetro abbia sbalzi di temperatura, svuotatelo senza asciugarlo, ma solo facendolo sgocciolare. Sarà più semplice far uscire il composto integro…
  3. Riporre in frigorifero per quattro ore.

Budino al cioccolato.

  1. Preparare il budino seguendo le istruzioni sulla scatola, utilizzando i liquidi nelle proporzioni indicate sopra.
  2. Prima di versare il composto nel contenitore più grande, seguite lo stesso procedimento di cui al punto due sopra.
  3. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Riporre in frigorifero per due ore.

REALIZZAZIONE DELLA “TORTA”

  1. Rovesciare su un piatto il budino al cioccolato.
  2. Rovesciare, delicatamente, sul budino al cioccolato, la panna cotta (centralmente). (se non si stacca, con un coltello piatto passate lungo il bordo, per agevolare il distacco senza rompere il composto, non è difficile, se ci sono riuscita io!)
  3. Guarnire con le gocce di cioccolato.
Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Dolci SENZA, RICETTARIO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...