Torta alle mele golosa senza…

SENZA PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO

CON GLUTINE e ALTRE PROTEINE DEL GRANO, CON SOIA

Torta di Mele Golosa

Non so voi, ma io non ho mai amato la classica torta di mele, che invece sembra essere molto gradita a parenti e amici. Così mi sono inventata una variante golosa, senza proteine del latte e dell’uovo a cui è allergica nostra figlia, affinché possa assaggiarla anche lei…

Io ho due metodi:

PRIMO METODO:  casalingo. In questo caso preparo io sia la “pasta frolla” sia la crema. Va da sé che questo metodo non si addice alle cene improvvisate.

SECONDO METODO: “sprint”. Mi avvalgo dell’industria alimentare, consapevole che il ricorso ai prodotti preconfezionati non deve essere la prima scelta, per svariate ragioni che tratteremo in un’altra sede. Trattandosi però, non dell’alimentazione quotidiana, bensì di sporadiche occasioni (cene, pranzi, festicciole, merende dell’ultimo momento), possiamo fare qualche eccezione.

Attrezzi.

carta d’alluminio q.b. ✿  tortiera ∅26-28 cm ✿ carta da forno ✿

spatola in silicone ✿ tegame ∅30-32 cm  antiaderente

A cosa vi serve la carta d’alluminio? Semplice. Sostituisce i fagioli nella cottura in forno. Dovendo cuocere in forno la pasta frolla, personalmente non amo usare i fagioli, perché per me è una scocciatura doverli “disincastrare” dalla pasta frolla, senza fare danni, e poi bisogna aspettare che si raffreddi ecc. ecc. Quindi ho accettato con favore l’idea geniale del mio caro marito: arrotolare la carta d’alluminio (o carta da forno inumidita) che verrà posta disposta lungo il perimetro della tortiera come mostra la foto:

https://mimangiolallergia.wordpress.com

al fine di evitare che i bordi col calore “precipitino” sul fondo della torta.  La sua rimozione è immediata e senza danni! Non solo, potrete riutilizzarla tutte le volte che vorrete.

Ingredienti

un rotolo di pasta frolla* sottile già pronta o pasta frolla fatta in casa senza proteine del latte e dell’uovo (verificate che non contenga oli idrogenati)*  ❉ 1 cucchiaino margarina 100% vegetale ❉ una tazzina di acqua ❉ zucchero di canna q.b. ❉  4 mele gialle ❉  due confezioni (120gr ciascuno) di budino di soia alla vaniglia (io preferisco quello addizionato di calcio) ❉  un bastoncino di cannella

Preparazione

  1. Io preferisco cominciare con la preparazione delle mele: sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele a fette.
  2. Mettete in un tegame antiaderente un cucchiaino di margarina e versatevi le mele tagliate.
  3. Aggiungete zucchero a piacere, un bastoncino di cannella e una tazzina di acqua.
  4. Lasciate cuocere (col coperchio) a fuoco lento, rigirando di tanto in tanto, fino a che il sughetto si sarà un po’ rappreso.
  5. Srotolare la pasta frolla e adagiarla nella tortiera con la carta da forno in dotazione del prodotto.
  6. Arrotolare su se stessa la carta di alluminio e disporla lungo il perimetro.
  7. Bucherellare con una forchetta la base e riporla in forno (preriscaldato a 250°). Lasciar cuocere per 10’ circa a 180° fino a che la base risulterà color biscotto. NON ABBANDONATE LA CUCINA. Sono solo 10 minuti. Io una volta l’ho trovata carbonizzata… E addio ricetta sprint.
  8. A cottura ultimata, estrarre la torta, togliere il rotolo di carta, rimuovere la carta forno (viene via in un baleno).
  9. A questo punto potete versare i budini e livellare con la spatola.
  10. Se riuscite, disponete le mele a cerchi concentrici, altrimenti, versate il tutto in modo sparso, come del resto ho fatto io, avendo Alice come assistente pasticciera ho dovuto trovare un compromesso.

Vi assicuro che è buonissima, detto da me che non amo la frutta…

2 commenti

Archiviato in Dolci SENZA, RICETTARIO

2 risposte a “Torta alle mele golosa senza…

  1. Giorgia

    Ciao per favore avrei bisogno del metodo casalingo per la realizzazione di questa torta ….il mio bambino nn può prendere glutine, nè latte nè uova…;-)

    grazie mille

    Giorgia

    • Vieni a visitarmi tra qualche giorno, ho già preparato la bozza di un articolo su la pasta frolla dolce senza… tutto! ed è buonissima! a presto:-)

Rispondi

