Allergia al latte vaccino e all’uovo? Attenzione al sale.

Vi starete chiedendo cosa c’entri il sale con l’allergia alle proteine del latte e all’uovo. C’entra, eccome. Lo sapevate che un consumo eccessivo di sale contribuisce ad eliminare il calcio? Per cui è inutile arrovellarsi per proporre ai nostri figli diete bilanciate dal punto di vista dell’apporto di quel minerale, se poi serviamo quotidianamente troppo sale nei loro piatti.

Nel momento in cui è stata diagnosticata ad Alice l’allergia al latte vaccino e di capra, nonché all’uovo (oltre ad altre allergie alimentari), la prima preoccupazione è stata come farle assumere altrimenti il calcio, ma allora non sapevo che il calcio lo si può anche “perdere”.

Ovunque leggiamo e ci sentiamo ripetere che un’alimentazione eccessivamente ricca di cibi troppo salati è spesso associata all’insorgenza di malattie quali ipertensione, disturbi a carico dell’apparato cardiocircolatorio e dei reni, ecc. Ma praticamente nessuno ci informa sul fatto che il nostro organismo, per eliminare il sodio in eccesso, elimina anche più calcio.

Chi lo dice? Prendiamo ad esempio le Linee guida (Capitolo 6 ), realizzate da INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), in cui si legge: “…Un elevato consumo di sodio è inoltre associato …, a maggiori perdite urinarie di calcio e quindi, probabilmente, a un maggiore rischio di osteoporosi…”. Formulato in modo più scientifico, viene spiegato anche dalla Società Italiana per la Nutrizione Umana (che fa parte di Federazioni nazionali e internazionali di Società Scientifiche e riunisce studiosi ed esperti della nutrizione )come segue:”… l’eliminazione urinaria presenta ampie variazioni inter e intraindividuali, in relazione anche al concomitante apporto di proteine, sodio e fosforo…”. Per chi volesse approfondire può consultare il sito: SINU.

Poiché rinunciare al sale è praticamente impossibile (senza contare gli alimenti in cui è contenuto a nostra insaputa), allora meglio consumare sale integrale, perché naturalmente provvisto di iodio, che viene eliminato durante il processo di raffinazione. Tornerò sull’argomento, anche perché è una delle poche “mode” che vanno per la maggiore che mi appassiona, nell’ottica che prevenire è meglio che curare…

Annunci

4 commenti

Archiviato in Carenze di calcio

4 risposte a “Allergia al latte vaccino e all’uovo? Attenzione al sale.

  1. non lo sapevo
    post molto interessante
    lo giro subito ad un’amica che ha il bimbo a dieta senza latte e derivati e senza lieviti

    grazie

  2. Tilly

    però penso che noi allergici rispetto agli altri abbiamo meno problemi con il sale, perchè “scansiamo” tutto quello accluso nei prodotti confezionati che a noi ci sono preclusi..

    • il problema è quanto calcio si assume nell’arco della giornata. Di quello assunto se ne assorbe solo il 35% circa, quindi se teoricamente basterebbero 500mg/g nel caso di un bambino da 1 a 6 anni, in pratica la dose giornaliera di calcio consigliata è 800mg/g! Solo tramite gli alimenti, escludendo uovo e latticini, perché i latti sostitutivi sono solitamente arricchiti di calcio, è difficile che un bambino arrivi a quel dosaggio e se per di più assume più sale del dovuto, cosa che fanno e facciamo tutti nostro malgrado e qui sfido CHIUNQUE, tranne una mamma che conosco, unica perla al mondo. Un cucchiaino da caffè al giorno, che sarebbe il max consentito, è quello che utilizziamo per salare la pasta. E poi? Comunque mi sto attrezzando con effetti speciali, e arriverò con delle belle interviste, con le domande che tutti pensano ma nessuno osa porre all’esperto, tranne la sottoscritta, ovviamente, tirandomi addosso forse gli accidenti di qualcuno, ma non lascio scomporre tanto facilmente!

    • Grazie a te, e questo è solo il primo dei post che tratterà “le criticità” rispetto ad allergia alimentare e dermatite atopica e come dicevo a Tilly, mi sto attrezzando per approfondire altri aspetti. A presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...