DOLCI: Muffin al cioccolato senza proteine del latte e uovo

SENZA PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO, SENZA GLUTINE

CON O SENZA SOIA

Muffin al Cioccolato

Questa ricetta è nata in una uggiosa giornata di pioggia milanese, quando ancora eravamo un po’ tedeschi e un po’ italiani, quindi il morale era un po’ così così, e il meteo non aiutava. Ci voleva qualcosa di… dolce; qualcosa che ci scaldasse il cuore; qualcosa che in quel momento desse una sferzata di allegria e così, il papà della nostra adorata figlia, decise di cimentarsi con la preparazione di un dolce che non solo Alice potesse mangiare, ma che potesse anche fare. La faccia “goduta” di Alice quando cucina non si può spiegare a parole, bisognerebbe vederla. Così sono nati i nostri muffin, ideali anche per merende a casa con gli amichetti. Senza gli allergeni incriminati. Noi li prepariamo con farina di grano tenero, ma nulla toglie che possiate sostituirla con una farina speciale senza glutine. Andiamo dunque in cucina.

INGREDIENTI per 6 muffin

3 bicchieri di farina consentita* ❉  1 bicchiere e mezzo di zucchero di canna integrale ❉ 50 gr di margarina 100% vegetale, oppure 3 cucchiai e mezzo di olio vegetale tollerato ❉ 3/4 di un bicchiere di latte vegetale consentito ❉ mezza bustina di cremortartaro (nei negozi bio), oppure usate pure il lievito tradizionale per dolci ❉ ½ bicchiere di cacao in polvere amaro o un pizzichino di sale ❉ gocce di cioccolato fondente a piacere ❉ zucchero a velo per guarnire (ATTENZIONE: alcuni preparati contengono latte in polvere e glutine, assicuratevi che ne siano privi).

*in caso di allergia al glutine o celiachia, sappiate che in commercio ci sono molti mix di farine per dolci soffici o crostate già pronti e in questo caso vi consiglio di consultare questo post, a cura di due esperte 🙂

ATTREZZI

1 teglia in silicone per sei stampi ❉ 1 recipiente per amalgamare gli ingredienti ❉ 1 spatola in silicone ❉ 1 bicchiere di vetro ❉ 1 pentolino per far sciogliere la margarina

PREPARAZIONE

  1. Amalgamare prima gli ingredienti secchi, tranne il sale.
  2. Una volta mescolato il tutto, aggiungere il sale.
  3. Versare a questo punto il latte e mescolare.
  4. Aggiungere la margarina fusa, o l’olio e amalgamare il tutto. Il composto deve risultare non troppo liquido, ma sufficientemente per “versarlo” negli stampi.
  5. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare ancora una volta.
  6. Infornare a 180° (forno preriscaldato) e lasciar cuocere 45’ circa.
  7. A cottura ultimata, toglieteli da forno e lasciateli raffreddare.
  8. Prima di servirli cospargerli di zucchero a velo fino… a che i vostri figli diranno STOP!
11 commenti

Archiviato in Dolci SENZA, RICETTARIO

11 risposte a “DOLCI: Muffin al cioccolato senza proteine del latte e uovo

  1. Sono proprio contenta di avere scoperto il tuo blog. E’ bellissimo. Prendero’ spunto da le tue ricette per mia nipote Beatrice, allergica anche lei al latte e alle uova. Non e’ che faccio gran che per lei, perche’ ci pensa la mammma e compra quei dolcetti privolat che sono veramente buoni. Ma a me piace fare le torte e quindi per il suo compleanno e per quello della sorellina se i genitori lo permettono, preferisco fare io qualche cosa. E poi del resto le ricette senza uova e latte vanno benissimo amche per noi nonni, anche perche’ mio marito e’ diventato intollerante al latte e quindi adoper il latte di soya.
    Io per cucinare piatti sfizioni, vado nel sito vegan3000, veramente interessante.
    Un carissimo saluto ai tuoi bimbi
    Giulia (e’ il mio secondo nome ma mi chiamano tutti cosi’)

  2. Se ti interessa ho una dolce al cioccolato che Beatrice adora, e anche la sorellina Valeria, se vuoi ti spedisco la ricetta.
    Giulia

  3. Ricetta provata, Muffin spettacolari. Xrò ti segnalo che nella spiegazione ti è ‘scappato’ l’ingrediente ‘latte’ !!! Io ho messo quello di Riso, xrò mi piacerebbe sapere cosa hai messo tu ! Perchè solo con l’olio o la margarina l’impasto rimane asciuttissimo … svelaci il segreto! Se poi Anna Cannavò la ricetta la dà anche a me ne sarei davvero felice…xchè la mia bimba adora il cioccolato e le idee per cambiare il dolce del mattino non bastano mai…

    • Beccata! E io che pensavo che il mio blog non lo leggesse nessuno… Me sono accorta anch’io ieri sera… e l’ho corretta proprio oggi. Io uso latte di soia arricchito di calcio. Se AnnaCannavò sonnecchia :-), io una ricetta spettacolare l’avrei, ma essendo la ricetta originale a base di burro e cioccolato fondente puro, e dovendo sostituire il burro con la margarina, e trattandosi di bambini (seppure io usi quella bio, a base di soia e olio di palma bla bla bla…) non è proprio un dolce che troverebbe l’approvazione di un nutrizionista pediatra. Magari per un’occasione speciale però… Se hai un po’ di pazienza… la pubblicherò il prima possibile! A presto.

  4. Elena

    Ciao, ho provato oggi i tuoi muffins e volevo ringraziarti, perchè sono davvero spettacolari, la prima cosa dolce buona che mangio da mesi, perchè è dura trovare alimenti senza latte, uova, glutine e vaniglia!! Il tuo blog è fantastico e mi è molto utile!!

    • Cara Elena, ti ringrazio di cuore, perché so quanto sia difficile adeguarsi ad un nuovo regime alimentare… di vita, ma questo non deve togliere il piacere di gustare la buona tavola, soprattutto in compagnia, di parenti e amici, perché, non smetterò mai di dirlo, il cibo non veicola solo nutrienti, ma anche emozioni… Una domanda, ma sei allergica alla vaniglia in quanto tale, o potresti tollerare il baccello?

      • Elena

        Beh, veramente non so, mi hanno fatto il test per la ricerca delle IgG e c’era semplicemente scritto “vaniglia”..

      • sarebbe bello sapere se si riferiscono all’aroma vaniglia naturale o sintetico… proverò a chiedere quando rientro in città…

  5. Pingback: DOLCI: Muffin al cioccolato senza latte e uova in versione Alberelli di Natale… | mimangiolallergia

Rispondi

