Come fare contento un bambino

Basta un piccolo gesto talvolta per rendere felice un bambino. Ieri sono stata alla festa di compleanno di Chiara, una compagna di asilo di Alice. La madre, sapendo che nostra figlia ha delle allergie alimentari, le ha fatto trovare delle focacce senza latte e derivati, e invece dell’ovetto di cioccolato al latte, un pupazzetto piccolo piccolo a forma di cagnolino, da mettere in tasca! Alice si è divertita come una pazza e si è mangiata di gusto focaccie, prosciutto crudo e… le rose al cioccolato che avevamo portato noi…

Sì, perché Alice, qualche ora prima di andare alla festa, mi ha chiesto:” Ma quando loro mangeranno la torta, io cosa mangerò?”. Bella domanda, perché le torte di compleanno sono solitamente pannose, cioccolatose, marzapanose, e quant’altro di proibito c’è per un allergico. Che fare dunque? Non rimane che portarsi da casa un dolce improvvisato, facile da trasportare, ma possibilmente grondante di cioccolato puro. Ed ecco che ci è venuto in aiuto il papà, con la sua ricetta specialissima: i muffin al cioccolato!

Muffin al Cioccolato

 

Senza latte, burro, uova. In un lampo,10′, A&A (il papà e la sua assistente pasticciera) hanno mescolato gli ingredienti e versato il composto negli appositi stampini (in silicone), io ho supervisionato la cottura in forno (45′) e dopo mezz’ora gli ospiti della festeggiata hanno gradito, con esclamazioni di sincero apprezzamento. Alice era al settimo cielo.

Con quel dolce, non abbiamo fatto felice soltanto Alice, ma anche Camilla, altra super-allergica e presente alla festicciola. Le due fanciulle si sono gustate, insieme il loro dolcetto, col risultato che si sono sentite entrambe meno sole, unite e più forti. Ora capisco la voglia di “associazionismo” che ho trovato all’estero. Va bene essere inseriti nella società, ma poter condividere anche con altri il proprio problema, aiuta sicuramente, sempre.

Annunci

2 commenti

Archiviato in ALLERGIE & ALLERGIE e INTOLLERANZE ALIMENTARI

2 risposte a “Come fare contento un bambino

  1. 🙂 Ecco la nostra superstar! Ci lasci la ricetta di questi meravigliosi Muffin che si preparano in 10′?

    • Ciao Lorenza! Attenzione: 10 minuti per mettere insieme gli ingredienti, ma 45 minuti di dolce attesa, perché il forno compia il suo dovere. La ricetta: da domani in Categorie/Ricettario 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...