Cercasi collant 98% cotone per bambini!

Vi sembra una richiesta banale? Non lo è nel caso di nostra figlia e di moltissimi altri che, indifferentemente che siano bambini o adulti, allergici o non allergici, sono assaliti da un prurito fortissimo, quando indossano collant, la cui composizione è mista: una percentuale in cotone ed una in un tessuto sintetico (ossia derivato dal petrolio nella maggior parte dei casi). Sono certa che in tutta Italia ci sono moltissime mamme che come me non sanno dove acquistare dei collant a misura di atopico! O meglio, io saprei dove comprarli, ma il punto vendita più vicino, a me noto, dista almeno 600 km da dove abitiamo! Qualcuno saprebbe indicarmi un negozio a Milano e dintorni?!?

Mi spiegherò meglio. Per chi ancora non lo sapesse, Alice, nostra figlia, soffre di dermatite atopica ed è un soggetto allergico. Sin da piccola ci è stato saggiamente consigliato di evitare i tessuti sintetici e certi colori, quali per esempio blu, nero, rosso, prediligendo le tinte pastello, con l’accorgimento, quando sono nuovi, di lavarli più di una volta prima di farglieli indossare. Finché abbiamo vissuto in Germania,  non ho avuto alcuna difficoltà a trovare collant 98% cotone e 2% elastane. Col nostro rientro in Italia, sono cominciati i guai. Se è vero che il numero di individui colpiti da dermatite atopica aumenta a passi da gigante, il mercato dell’abbigliamento non se ne è ancora accorto. Sono stata nei grandi magazzini, nei punti vendita specializzati, nei negozi per l’infanzia… Risultato: zero! E viviamo a Milano! La metropoli… Forse non ho cercato bene, forse non ho cercato abbastanza, forse  non ho ancora trovato il negozio giusto. Forse qualcuno potrebbe aiutarmi?

On line si trova qualcosa… ma a che prezzi! Se si aggiunge la tariffa per la consegna in Italia, perché si tratta di un sito svizzero, il costo unitario è davvero esorbitante. Per il momento, udite udite, continuo a comprare quelle stesse calze in Germania, perché ho la fortuna di avere un marito che per lavoro si reca di tanto in tanto da quelle parti, ma mi piacerebbe trovare qualcosa nelle vicinanze, non so se mi spiego:-)

Continua

3 commenti

Archiviato in DERMATITE ATOPICA, Fattori scatenanti

3 risposte a “Cercasi collant 98% cotone per bambini!

  1. chiara vacchiano

    anch’io ho lo stesso problema con la mia bambina! sto cercando disperatamente, senza risultati, delle calze invernali che non contengano fibre sintetiche…
    mi puoi dare un aiuto? qual è il negozio in italia di cui parli e quali i siti di vendita on line? e in germania in quale negozio potrei andare? ho degli amici a bochum che potrebbero aiutarmi… ti ringrazio infinitamente
    chiara

Rispondi

