Sulla Dermatite Atopica…

… se ne dicono e se ne leggono di tutti i colori!!! Questo blog è ancora un “embrione”, ma spero di scrivere in modo più approfondito sull’argomento prestissimo, perché mi rendo conto che la rete è orfana di informazione attendibile e autorevole. E alla disinformazione contrinbuiscono anche siti internet di certi “esperti” allergologi, dermatologi e pediatri poco informati in materia. Si tratta di una patologia complessa, perché multifattoriale, ossia può essere scatenata da uno o più fattori.

Io non sono un medico e non aspiro a diventarlo, quindi il mio consiglio è: consultate un dermatologo pediatra esperto in dermatite atopica. Se avete bisogno e non ne conoscete uno, chiedete al vostro pediatra di indicarvi quello più vicino a voi. Purtroppo il sistema sanitario nazionale non viene incontro ai bambini, o pazienti adulti, affetti da dermatite atopica. Le creme emollienti specifiche per questa malattia, per esempio, sono considerate parte integrante della terapia e devono essere applicate “quasi sempre”. La spesa annuale per questi trattamenti non farmacologici è piuttosto elevata, ma… non è rimborsabile tramite il Servizio Sanitario Nazionale!

Tornerò sull’argomento con più calma e ringrazio “mammagiovane” per avermi offerto il pretesto per cominciare a parlarne.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in DERMATITE ATOPICA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...