BAMBINI ALLERGICI E ATTIVITA’: costruiamo la televisione!

ALICEVISIONE - la tv fai da te

ALICEVISIONE – la tv fai da te

SENZA COLLA

I periodi di convalescenza sono sempre molto creativi, chissà forse perché dopo l’assenza di tutto, si sente il bisogno di tornare a riempire il vuoto…

Fatto sta che l’Alicevisione che vedete nella foto è il frutto di una convalescenza passata… che si è conservato nel tempo e torna utile in diverse situazioni di gioco non strutturato. Un lavoro di bricolage 1) che non richiede l’impiego di colla – ingrediente poco gradito in caso di allergia alla stessa, di dermatite atopica, o di pelle sensibile in generale – 2) non richiede necessariamente la presenza della madre, bensì quella del padre :)

Se vi interessa…

Tutto è nato perché Alice (all’epoca aveva all’incirca 4 anni) avrebbe voluto guardare la televisione e noi ritenevamo che avesse già avuto la sua dose di cartoni (dvd, niente televisione a comando), quindi, prendendo spunto da un libro letto nella saletta di attesa di un corso di musica, le ho proposto di creare una televisione, da poter usare nella sua “casetta”. E subito me ne sono pentita, perché… io sono creativa ma non ho un metodo, quindi di fronte a misure di precisione eccetera… mi scoraggio subito e passo. A chi in questo caso? Ma al nostro papà ovviamente!

Che questo blog è dilettantesto lo si può notare da tante cose, e in particolare dalle foto. Mai come oggi avrei voluto avere un bel programma per raggrupparle tutte… ma non l’ho e non so se mai me ne doterò, quindi accontentatevi;)

ALICEVISIONE | Occorrente: cartone rigido grande, tipo scatoloni del supermercato, forbici grandi, nastro adesivo di carta, metro, carta colorata o carta bianca e pennarelli

ALICEVISIONE | Occorrente: cartone rigido grande, tipo scatoloni del supermercato, forbici grandi, nastro adesivo di carta, metro, carta colorata o carta bianca e pennarelli

  1. Col cartone ottenere 5 quadrati del formato da voi scelto.
  2. Unire i quadrati come indicato le foto in successione, utilizzando il nastro adesivo di carta.
  3. Disegnare, colorare, ritagliare i pulsanti della tv e attaccarli con il nastro adesivo (io prendo un pezzetto lo avvolgo e lo posiziono sul retro di ciò che voglio attaccare e funziona).
  4. Disegnare, colorare, ritagliare i personaggi preferiti.
  5. “Selezionare” il programma preferito e godetevi la visione;)

Questa attività ha impiegato un tot di tempo, vedendo padre e figlia super coinvolti in un lavoro di team. Alla fine Alice era al settimo cielo, si è dimenticata della televisione vera, ha disegnato la famiglia di PeppaPig e altri ancora e di tanto in tanto la riesuma per giocare “Alla Casa”.

Mia madre mi raccontava di quando da piccola non avevano giocattoli ed erano costretti a crearseli. Io non ne ero capace e mi sentivo un’inetta. Nessuno si è però mai messo lì accanto a me per aiutarmi a farli, quindi Alice può ritenersi fortunata… perché può scegliere e godersi questa complicità, oltre alla soddisfazione di aver creato qualcosa con le sue mani, nonostante i vari impedimenti imposti talvolta dai lavori di bricolage.

A tutti buona domenica!

Alicevisione 1 by mimangiolallergia Alicevisione 2 by mimangiolallergia Alicevisione 3 by mimangiolallergia Alicevisione 4 by mimangiolallergia Alicevisione 5 by mimangiolallergia Alicevisione 6 by mimangiolallergia

About these ads

4 commenti

Archiviato in GIOCHI PER BAMBINI & ATTIVITA' VARIE

4 risposte a “BAMBINI ALLERGICI E ATTIVITA’: costruiamo la televisione!

  1. Ottimo lavoro di equipe: tu lanci l’idea, Alice la raccoglie con entusiasmo e il papà aiuta con la sua abilità manuale.
    Il risultato mi piace un sacco.

  2. Elena

    Monica, sei geniale e piena di iniziative stimolanti. Alice è davvero fortunata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...