Pasta bottarga e zucchine

Pasta bottarga e zucchine

Della serie “E oggi cucina lui!” Sì, perché al nostro papà piace stare ai fornelli, per nostra fortuna! Quella nella foto è una gustosissima pasta con bottarga e zucchine realizzabile in pochissimo tempo e che piace moltissimo ad Alice! Tanto per farle gradire anche le verdure...

La bottarga consiste in uova di pesce salate, pressate ed essiccate, e fatte stagionare per qualche mese. Un caro amico cuoco ci rifornisce nei mesi estivi di un assaggio di bottarga preparata da lui con le uova disponibili con pesci pescati nel Mediterraneo, quindi non necessariamente di tonno o di muggine come si è soliti consumare.

Può presentarsi più o meno salata e questo dipende dalla preparazione, quindi più o meno adatta ai bambini e qui dovete interpellare sia il vostro pediatra, sia il vostro allergologo perché ci sono medici che danno il via libera e medici che pongono divieti per via dell’istamina contenuta nella bottarga in scatola. Sull’istamina, come sul nichel, ci sono tante teorie e tante scuole di pensiero e ogni medico dice la sua. Io non sono nella posizione di poter dare consigli, e non voglio entrare qui nel merito, tanto “non caveremmo un ragno dal buco”, come si suol dire. Unico suggerimento: consultate il vostro medico di fiducia (pediatra, allergologo pediatra ecc.) prima di introdurre un alimento nuovo nell’alimentazione di un bambino allergico. E qui mi fermo.

Alice mangia la pasta con la bottarga da quando aveva tre anni: ci trovavamo al mare, il caldo era insopportabile e l’appetito scarseggiava, ma bisognava pur nutrirsi e visto che la pediatra ci ha sempre ricordato che in estate un po’ di sale in più non guasta, e non aveva nulla in contrario che noi le facessimo assaggiare la bottarga, abbiamo sperimentato con successo questa ricetta che riproponiamo di tanto in tanto.

In caso di allergia al glutine, suggerisco la pasta a base di mais, ma è una questione di gusti. In caso di celiachia, bisognerebbe consultare il prontuario, perché difficilmente ho trovato indicazioni del caso sui prodotti confezionati.

Prima di passare alla ricetta, un piccolo aneddoto. Una mamma curiosa, conosciuta in spiaggia, mi chiesto sorpresa come fosse possibile che Alice potesse mangiare le uova di pesce, essendo allergica all’uovo. Bene, Alice mangia caviale e bottarga tranquillamente perché le uova di pesce e le uova di gallina (anatra, oca, tacchino, quaglia) non sono la stessa cosa. In caso di allergia al pesce, invece, occorre verificare con il proprio medico.

ATTREZZI

pentola antiaderente ❉ forchettone di legno

INGREDIENTI

bottarga q.b. ❂ tre zucchine medie ❂ olio extra vergine di oliva q.b. ❂ uno spicchio d’aglio “vestito” che toglierete alla fine ❂ 270 g circa di pasta corta (perché Alice non ama gli spaghetti, ma voi scegliete quella che più vi aggrada) e in caso di allergia al glutine o celiachia, vi suggerisco di provarla anche con il riso integrale… non ci crederete, ma il risultato è ottimo!

PREPARAZIONE (questa è la ricetta del papà di Alice)

  1. Tagliare le zucchine a julienne.
  2. Versare olio evo q.b. nel tegame e aggiungervi le zucchine.
  3. Rosolare qualche minuto e aggiungere la bottarga (in polvere o a “fettine”) e lo spicchio di aglio.
  4. Lasciar rosolare ancora qualche minuto.
  5. Spegnere il fuoco e cuocere la pasta in acqua leggermente salata.
  6. Scolare la pasta un minuto prima della cottura ultimata e versarla nel tegame in cui avete il “sugo” di bottarga.
  7. Mescolare il tutto e cuocere ancora un minuto a fuoco alto.

Servire … e sarete osannati!

About these ads

3 commenti

Archiviato in Primi SENZA, RICETTARIO

3 risposte a “Pasta bottarga e zucchine

  1. bellissima ricetta di papà-cuoco

    speravo tu avessi maggiori informazioni circa la presenza o meno di glutine nella bottarga… mannaggia…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...